Consiglio Comunale

Il Consiglio è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica per 5 anni. Esercita le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni.
Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.

Cosa fa?

Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione. Il Consiglio Comunale predispone il bilancio annuale e pluriennale, che contiene sia l'ipotesi sull'andamento complessivo delle risorse disponibili sia la determinazione delle priorità di intervento e la assegnazione delle risorse per grandi aggregati. 
Inoltre il Consiglio Comunale adotta atti di indirizzo generale per singoli settori omogenei, o per ambiti intersettoriali per favorire lo sviluppo di sinergie. Questi atti impegnano la Giunta ed esplicitano in termini qualitativi e quantitativi i risultati da raggiungere, le risorse impegnate, i tempi previsti. 
La Giunta fornisce annualmente al Consiglio Comunale rapporti globali o per Settore per la verifica dell'andamento della gestione rispetto agli obiettivi fissati.
Il Consiglio Comunale partecipa alla definizione e all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco.