Rimborso libri di testo A.S. 2022-2023

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 12.10.2022

Rimborso libri di testo A.S. 2022-2023

La Regione LAZIO, con determinazione n. G09172 del 13/07/2022 ha    approvato le linee guida per l’erogazione dei contributi  per la fornitura gratuita, totale  o parziale, dei libri di testo e per i sussidi didattici digitali o notebook per l’anno scolastico 2022/2023 a favore   degli alunni  residenti  nel Lazio, nell’ambio delle politiche in favore  delle famiglie  meno abbienti, ai sensi  dell’art. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448.

• Prodotti acquistabili: Il contributo è destinato  esclusivamente  all’acquisto di libri di testo e sussidi digitali o notebook o tablet;
  • Nella categoria "libri di testo" rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
  • Nella categoria "sussidi didattici" rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB  o stampante.

Possono accedere al contributo gli studenti aventi i seguenti requisiti:

• Residenza nella Regione Lazio;
  • Attestazione ISEE in corso di validità del proprio nucleo familiare, non superiore a € 15.493,71;
  • Frequenza di corsi di studio nell’anno scolastico 2022-2023, presso gli Istituti di istruzione secondaria di 1° e 2° grado, statali o paritari;

La richiesta per la concessione della fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo deve essere compilata su apposito modulo, Allegato C, al quale occorre allegare:

• Attestazione ISEE in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare  dello studente;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal soggetto richiedente per quanto attiene i requisiti di residenza e frequenza scolastica;
  • Copia del documento d’identità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione.
  • Fattura elettronica delle spese effettivamente sostenute.

Il comune è tenuto ad accertare   che l’importo della fattura  elettronica sia corrispondente  al costo riportato  nella lista dei libri di testo, sussidi didattici, e/o notebook, tablet, USB, stampante, dizionari  e libri di lettura  scolastici  fornita dalla scuola.

Si precisa che  possono essere accolte  anche  le domande prive di giustificativi di spesa (fatture  elettroniche)  le quali possono essere   acquisite anche successivamente.

a mano all’Ufficio Protocollo,  email: msgc.urp@virgilio.it  o  pec: protocollo.msgc@pec.ancitel.it

Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri: 0775/289985-289984-91