Rimborso libri di testo A.S. 2022-2023
La Regione LAZIO, con determinazione n. G09172 del 13/07/2022 ha approvato le linee guida per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per i sussidi didattici digitali o notebook per l’anno scolastico 2022/2023 a favore degli alunni residenti nel Lazio, nell’ambio delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, ai sensi dell’art. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448.
- Prodotti acquistabili: Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo e sussidi digitali o notebook o tablet;
- Nella categoria "libri di testo" rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
- Nella categoria "sussidi didattici" rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante.
Possono accedere al contributo gli studenti aventi i seguenti requisiti:
- Residenza nella Regione Lazio;
- Attestazione ISEE in corso di validità del proprio nucleo familiare, non superiore a € 15.493,71;
- Frequenza di corsi di studio nell’anno scolastico 2022-2023, presso gli Istituti di istruzione secondaria di 1° e 2° grado, statali o paritari;
La richiesta per la concessione della fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo deve essere compilata su apposito modulo, Allegato C, al quale occorre allegare:
- Attestazione ISEE in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal soggetto richiedente per quanto attiene i requisiti di residenza e frequenza scolastica;
- Copia del documento d’identità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione.
- Fattura elettronica delle spese effettivamente sostenute.
Il comune è tenuto ad accertare che l’importo della fattura elettronica sia corrispondente al costo riportato nella lista dei libri di testo, sussidi didattici, e/o notebook, tablet, USB, stampante, dizionari e libri di lettura scolastici fornita dalla scuola.
Si precisa che possono essere accolte anche le domande prive di giustificativi di spesa (fatture elettroniche) le quali possono essere acquisite anche successivamente.
La modulistica occorrente può essere scaricata dal sito internet del comune www.comune.montesangiovannicampano.fr.it oppure ritirata presso Ufficio Socio-Assistenziale nei giorni ed orari di apertura al pubblico e deve essere presentata entro e non oltre il 12.10.2022
a mano all’Ufficio Protocollo, email: msgc.urp@virgilio.it o pec: protocollo.msgc@pec.ancitel.it
Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri: 0775/289985-289984-91