Descrizione estesa
Il Comune di Monte San Giovanni Campano ha avviato una procedura di selezione pubblica per la nomina di due componenti esterni della Commissione Agraria, organo tecnico incaricato di esaminare i Piani di Utilizzazione Aziendale (PUA) e le attività complementari, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 38/1999 e successive modifiche.
Finalità e ruolo della Commissione Agraria
La Commissione Agraria ha il compito di valutare la conformità dei PUA rispetto ai piani sovraordinati e alle normative di settore. In particolare, effettua verifiche su:
• Aspetti agronomici, forestali ed economico-produttivi delle aziende agricole.
• Coerenza con la pianificazione territoriale e le normative ambientali.
• Compatibilità idrogeologica e paesaggistica dei progetti presentati.
• Requisiti soggettivi del proponente e caratteristiche dell’azienda agricola.
• Sostenibilità degli impianti di produzione energetica da biomasse rispetto alle reali esigenze aziendali.
• Impatto delle opere infrastrutturali proposte, valutando soluzioni alternative meno impattanti.
• Rispetto degli obblighi normativi in materia di uso del suolo e vincoli territoriali.
Requisiti per la partecipazione
Possono candidarsi professionisti in possesso di:
• Cittadinanza italiana o UE e godimento dei diritti civili e politici.
• Diploma o laurea in discipline agrarie: periti agrari, agrotecnici, dottori agronomi o forestali.
• Iscrizione all’Albo professionale da almeno 5 anni.
• Esperienza specifica in materia di valutazione agronomica e pianificazione agricola.
• Regolarità contributiva e assenza di condanne penali o incompatibilità con incarichi pubblici.
Modalità di selezione
La selezione avverrà attraverso la valutazione comparativa dei curricula, con punteggio assegnato in base a:
• Esperienza professionale e iscrizione all’Albo (fino a 15 punti).
• Collaborazioni con enti pubblici (fino a 20 punti).
• Pubblicazioni e specializzazioni in materia ambientale e agronomica (fino a 50 punti).
• Titoli di studio e formazione (fino a 15 punti).
Al termine della valutazione sarà formata una graduatoria definitiva, pubblicata sul sito istituzionale del Comune.
Durata e compenso
L’incarico avrà una durata di tre anni e prevede un gettone di presenza di € 95,00 per ogni seduta della Commissione Agraria.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande devono essere inviate entro le ore 12:00 dell’11 febbraio 2025, con una delle seguenti modalità:
• PEC all’indirizzo protocollo.msgc@pec.ancitel.it con oggetto: “Selezione pubblica Commissione Agraria”.
• Consegna a mano presso il Protocollo del Comune di Monte San Giovanni Campano, Piazza G. Marconi.
Alla domanda devono essere allegati:
1. Curriculum vitae dettagliato e firmato.
2. Dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti richiesti.
3. Copia di un documento di identità valido.
Le candidature incomplete o pervenute oltre il termine stabilito non saranno considerate.
Garanzie di trasparenza e trattamento dati
L’Amministrazione Comunale garantisce la massima trasparenza nella selezione e nel trattamento dei dati personali, che saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del presente avviso. L’esito della selezione sarà pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito del Comune.